Lo SPA RECEPTIONIST è una figura chiave all’interno di centri spa e benessere che si occupa di accogliere il cliente al suo arrivo e lo assiste durante tutta la permanenza. Deve avere quindi una naturale predisposizione al contatto con la clientela, cortesia e diplomazia e una conoscenza approfondita di tutti i trattamenti che si svolgono all’interno della struttura, così da poterli proporre in modo adeguato. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, lo SPA RECEPTIONIST si occupa delle prenotazioni e della gestione di eventuali reclami e disguidi, gestendo anche le pratiche di amministrazione e contabilità inerenti i pagamenti. Sono fondamentali quindi le conoscenze informatiche e di software gestionali.

È una figura fondamentale per la corretta gestione di una struttura ed interagisce con tutte le altre figure professionali presenti.


COMPETENZE PERCORSO SPA RECEPTIONIST

1. Modalità di accoglienza all’arrivo dei clienti

Conoscere le tecniche di interazione con i clienti, le strategie di vendita, e possedere elementi di customer care e custode satisfaction.

2. Competenze di contabilità e amministrazione

Avere le capacità di gestire la cassa della struttura ricevendo i pagamenti e gestendo la documentazione fiscale di riferimento.

3. Competenze informatiche, logistiche e tecniche

Possedere le giuste competenze per l’utilizzo di software per la gestione della SPA e dei clienti.

4. Conoscenza dei percorsi e dei trattamenti all’interno delle SPA

Conoscere le differenti aree delle SPA, i trattamenti e i pacchetti possibili ed essere in gradi di proporli.

5. Conoscenza della lingua inglese

6. Gestione dei dati personali e normativa in materia di tutela della privacy

Conoscere la legislazione di riferimento riguardo alla gestione dei dati personali e la tutela della privacy.

7. Codici etici e comportamentali

Avere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.

8. Fondamenti di psicologia

Conoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione efficace.

9. Elementi di sicurezza sul lavoro

Conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature.

10. Primo Soccorso

Avere gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.