Lo SPA RECEPTIONIST è una figura chiave all’interno di centri spa e benessere che si occupa di accogliere il cliente al suo arrivo e lo assiste durante tutta la permanenza. Deve avere quindi una naturale predisposizione al contatto con la clientela, cortesia e diplomazia e una conoscenza approfondita di tutti i trattamenti che si svolgono all’interno della struttura, così da poterli proporre in modo adeguato. Oltre ai servizi specifici di accoglienza, lo SPA RECEPTIONIST si occupa delle prenotazioni e della gestione di eventuali reclami e disguidi, gestendo anche le pratiche di amministrazione e contabilità inerenti i pagamenti. Sono fondamentali quindi le conoscenze informatiche e di software gestionali.
È una figura fondamentale per la corretta gestione di una struttura ed interagisce con tutte le altre figure professionali presenti.
COMPETENZE PERCORSO SPA RECEPTIONIST
Conoscere le tecniche di interazione con i clienti, le strategie di vendita, e possedere elementi di customer care e custode satisfaction.
2. Competenze di contabilità e amministrazioneAvere le capacità di gestire la cassa della struttura ricevendo i pagamenti e gestendo la documentazione fiscale di riferimento.
3. Competenze informatiche, logistiche e tecnichePossedere le giuste competenze per l’utilizzo di software per la gestione della SPA e dei clienti.
4. Conoscenza dei percorsi e dei trattamenti all’interno delle SPAConoscere le differenti aree delle SPA, i trattamenti e i pacchetti possibili ed essere in gradi di proporli.
5. Conoscenza della lingua ingleseConoscere la legislazione di riferimento riguardo alla gestione dei dati personali e la tutela della privacy.
7. Codici etici e comportamentaliAvere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.
8. Fondamenti di psicologiaConoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione efficace.
9. Elementi di sicurezza sul lavoroConoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature.
10. Primo SoccorsoAvere gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.