COMPETENZE PERCORSO BEAUTY MANAGER
1. Nozioni di Cosmesi applicata
Conoscere le metodiche e i protocolli applicativi dei principali trattamenti estetici; saper selezionare sequenze efficaci che coinvolgono prodotti dalla detersione allo skin care, sino al make up.
2. Nozioni di estetica oncologica
Conoscere le problematiche cutanee conseguenti a trattamenti oncologici per poter consigliare le tecniche e i prodotti cosmetici più adatti e soprattutto sicuri.
3. Psicocosmesi e neuro Marketing
La picocosmesi ed il neuro Marketing consentono di valutare campagne pubblicitarie e lanci di prodotti e trattamenti cosmetici adeguati ad ogni tipo di mercato.
4. Storia dell’Estetica e della Cosmetologia
La storia della cosmetologia ha radici antiche e un bravo professionista del benessere in generale deve avere una cultura globale che prevede conoscenze anche delle antiche civiltà che già utilizzavano cosmetici e attraverso trattamenti estetici.
5. Elementi di anatomia e fisiologia della cute e degli annessi cutanei
Possedere le conoscenze di base dell’anatomia e della fisiopatologia della cute così da poter avere un inquadramento generale dello stato di salute della pelle del cliente ed essere in grado di individuare i differenti biotipi.
6. Fondamenti di cosmetologia
Conoscere la chimica e la tecnologia dei prodotti cosmetici, la loro sicurezza ed efficacia, nonché gli elementi di legislazione cosmetica e la nomenclatura INCI.
7. Conoscenza e studio dei trattamenti dermo-cosmetici per la prevenzione e il trattamento degli inestetismi.
Avere una preparazione completa e aggiornata su tutti i trattamenti estetici presenti sul mercato, comprese le tecniche e gli strumenti per il Check-up estetico, e i criteri di compilazione della scheda anamnestica.
8. Codici etici e comportamentali
Avere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.
9. Nozioni generali di alimentazione e corretto stile di vita
Possedere i concetti basilari per una adeguata educazione alimentare conoscendo i principi nutrizionali degli alimenti di base e in generale il rapporto tra cibo e benessere, oltre ai fondamenti di un sano stile di vita per il raggiungimento di un equilibrio tra salute e bellezza.
9. Elementi di management
Disporre di un quadro di riferimento dei principali strumenti di gestione manageriale così da poter operare con un buon grado di autonomia, con particolare attenzione alle attività di microimpresa e di lavoro autonomo.
10. Elementi di marketing e comunicazione
Conoscere, oltre alle principali tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionale, le metodologie che consentono di integrare gli strumenti digitali (social media, web 2.0)
11. Fondamenti di psicologia
Conoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione efficace.
12. Accoglienza e gestione del cliente
Essere in grado di interagire in modo corretto con il cliente, saper affrontare in maniera adeguata eventuali problematiche, attraverso una buona conoscenza di tecniche di comunicazione efficace e di counseling.
13. Elementi di sicurezza sul lavoro
Conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature.
14. Primo Soccorso
Avere gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.