Il  Beauty Manager dispone di tutte le conoscenze e capacità indispensabili per operare con altissima professionalità, in qualunque  realtà si trovi e  in funzione delle richieste del mercato; sa gestire le strutture sia dal punto di vista tecnico (check-up estetico, soluzioni dermocosmetiche, conoscenza delle apparecchiature, aspetti legislativi e gestionali) che di educazione del cliente alla salute, al benessere e ai corretti stili di vita; sa affrontare tematiche che valorizzano il cliente non solo nel suo aspetto esteriore, ma nella sua globalità di persona; sa gestire il rapporto con clienti che hanno già vissuto esperienze chirurgico-estetiche anche importanti, rinforzando le loro motivazioni alla ricerca del benessere e di un giusto equilibrio; conosce le formulazioni cosmetiche e ne enfatizza e dettaglia le attività funzionali; sa promuovere e vendere cosmetici  e relativi protocolli applicativi; sa gestire trattative con i clienti; sa organizzare giornate promozionali con obiettivo di vendita.
Insomma un professionista in grado di gestire a 360° qualunque realtà , nella totalità delle problematiche manageriali e tecnico-professionali.

COMPETENZE PERCORSO BEAUTY MANAGER

1. Nozioni di Cosmesi  applicata

Conoscere le metodiche e i protocolli applicativi dei principali trattamenti estetici; saper selezionare sequenze efficaci che coinvolgono prodotti dalla detersione allo skin care, sino al make up.

2. Nozioni di estetica oncologica

Conoscere le problematiche cutanee conseguenti a trattamenti oncologici per poter consigliare le tecniche e i prodotti cosmetici più adatti e soprattutto sicuri.

3. Psicocosmesi e neuro Marketing

La picocosmesi ed il neuro Marketing consentono di valutare campagne pubblicitarie e lanci di prodotti e trattamenti cosmetici adeguati ad ogni tipo di mercato.

4. Storia dell’Estetica e della Cosmetologia

La storia della cosmetologia ha radici antiche e un bravo professionista del benessere in generale deve avere una cultura globale che prevede conoscenze anche delle antiche civiltà che già utilizzavano cosmetici e attraverso trattamenti estetici.

5. Elementi di anatomia e fisiologia della cute e degli annessi cutanei

Possedere le conoscenze di base dell’anatomia e della fisiopatologia della cute così da poter avere un inquadramento generale dello stato di salute della pelle del cliente ed essere in grado di individuare i differenti biotipi. 

6. Fondamenti di cosmetologia

Conoscere la chimica e la tecnologia dei prodotti cosmetici, la loro sicurezza ed efficacia, nonché gli elementi di legislazione cosmetica e la nomenclatura INCI. 

7. Conoscenza e studio dei trattamenti dermo-cosmetici per la prevenzione e il trattamento degli inestetismi.

Avere una preparazione completa e aggiornata su tutti i trattamenti estetici presenti sul mercato, comprese le tecniche e gli strumenti per il Check-up estetico, e i criteri  di compilazione della scheda anamnestica.

8. Codici etici e comportamentali

Avere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.

9. Nozioni generali di alimentazione e corretto stile di vita

Possedere i concetti basilari per una adeguata educazione alimentare conoscendo i principi nutrizionali degli alimenti di base e in generale il rapporto tra cibo e benessere, oltre ai fondamenti di un sano stile di vita per il raggiungimento di un equilibrio tra salute e bellezza. 

9. Elementi di management

Disporre di un quadro di riferimento dei principali strumenti di gestione manageriale così da  poter operare con un buon grado di autonomia, con particolare attenzione alle attività di microimpresa e di lavoro autonomo.

 10. Elementi di marketing e comunicazione

Conoscere, oltre alle principali tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionale, le metodologie che consentono di integrare gli strumenti digitali (social media, web 2.0)

11. Fondamenti di psicologia

Conoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione efficace.

12. Accoglienza e gestione del cliente

Essere in grado di interagire in modo corretto con il cliente, saper affrontare in maniera adeguata eventuali problematiche, attraverso una buona conoscenza di tecniche di comunicazione efficace e di counseling.

13. Elementi di sicurezza sul lavoro

Conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature.

14. Primo Soccorso

Avere gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.