Il Beauty Promoter & Consultant è quella figura professionale in grado non soltanto di dimostrare al cliente il corretto utilizzo del prodotto e le sue caratteristiche, ma anche di dare quel consiglio in più per la valorizzazione della sua immagine.
Il BEAUTY PROMOTER & CONSULTANT quindi non è semplicemente colui che promuove la vendita, ma sa anche guidare il cliente nella definizione del prodotto più adatto alle sue esigenze, su come utilizzarlo al meglio, e rimane spesso a disposizione per ulteriori informazioni anche nel momento successivo all’acquisto.
Potremmo dire che è un professionista a metà tra l’Assistenza alla vendita e il Customer Care.
Questo tipo di professionalità troverà grandi prospettive lavorative soprattutto presso aziende che mettono al centro della propria mission un alto grado di soddisfazione del cliente.
E’ anche in grado di operare all’interno di farmacie, supportando gli addetti alle vendite di cosmetici, in quanto sa interpretare le etichette e di conseguenza consigliare i prodotti più performanti.
COMPETENZE PERCORSO BEAUTY PROMOTER & CONSULTANT
Conoscere le manualità di massaggio da utilizzare in base alla tipologia di inestetismo da trattare; saper creare protocolli applicativi viso/corpo scientificamente validati.
2. Nozioni di estetica oncologicaConoscere le problematiche cutanee conseguenti a trattamenti oncologici per poter consigliare le tecniche e i prodotti cosmetici più adatti e soprattutto sicuri.
3. Etno cosmesiConoscere i biotipi cutanei alla luce della globalizzazione che prevede di trattare pelli di diverse etnie.
4. Elementi di anatomia e fisiologia della cute e degli annessi cutaneiPossedere le conoscenze di base dell’anatomia e della fisiopatologia della cute così da poter avere un inquadramento generale dello stato di salute della pelle del cliente ed essere in grado di individuare i differenti biotipi.
5. Fondamenti di cosmetologiaConoscere la chimica e la tecnologia dei prodotti cosmetici, la loro sicurezza ed efficacia, nonché gli elementi di legislazione cosmetica e la nomenclatura INCI.
6. Codici etici e comportamentaliAvere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.
7. Fondamenti di psicologiaConoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione efficace.
8. Accoglienza e gestione del clienteEssere in grado di interagire in modo corretto con il cliente, saper affrontare in maniera adeguata eventuali problematiche, attraverso una buona conoscenza di tecniche di comunicazione efficace e di counseling.
9. Elementi di sicurezza sul lavoroConoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle apparecchiature.
10. Primo SoccorsoAvere gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere di attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento.