Il Beauty Cosmetic Informer è un professionista con competenze scientifiche, culturali e di marketing tali da sensibilizzare il cliente finale e/o l’operatore specializzato verso una scelta consapevole del prodotto o del trattamento più efficace per le proprie esigenze, favorendo una relazione di fiducia che duri nel tempo. 
La sua competenza nella divulgazione della cultura dell’estetica  può essere equiparata a quella dell'informatore scientifico nell'area del farmaco.

COMPETENZE PERCORSO BEAUTY COSMETIC INFORMER

1. Conoscenza delle principali Tecniche di Vendita

Saper pianificare la vendita, organizzare al meglio il tempo e adattare la strategia di vendita all'individualità di ogni cliente.

2. Nozioni di comunicazione non verbale

Essere in grado di relazionarsi con gli altri attraverso la giusta comunicazione, l'empatia e un uso corretto del linguaggio del corpo; saper ascoltare il cliente  per cogliere le sue esigenze ed essere in grado di  gestirne le eventuali obiezioni"

3. Fondamenti di cosmetologia

Conoscere la chimica e la tecnologia dei prodotti cosmetici, la loro sicurezza ed efficacia, nonché gli elementi di legislazione cosmetica e la nomenclatura INCI. 

4. Codici etici e comportamentali

Avere una preparazione adeguata per quanto riguarda i corretti rapporti con la clientela e le altre professionalità con cui si entra in contatto, seguendo le linee guida dell’Associazione e i criteri di una giusta condotta professionale.

5. Elementi di marketing e comunicazione

Conoscere, oltre alle principali tecniche di base del marketing e della comunicazione tradizionale, le metodologie che consentono di integrare gli strumenti digitali (social media, web 2.0)

6. Fondamenti di psicologia

Conoscere gli aspetti fondamentali per un giusta interazione con il cliente e una comunicazione efficace.